Natura et Ratio

sabato, maggio 20, 2006

Natura et Ratio: il buonsenso, sempre!

Mi occupo di ambiente per passione: amo la montagna, i fiumi, i laghi, tutto ciò che la natura ci regala quotidianamente, dall'insetto più piccolo alla maestosa quercia camporile.
Con questo blog vorrei cercare di portare alcuni contributi, personali, su tematiche relative all'ambiente (fauna, flora, paesaggio, rifiuti, energie rinnovabili, stili di vita, ecc.) e su come, con il buonsenso, si riesca a trovare sempre soluzioni per risolvere questo o quel problema.
Natura et Ratio, sempre e comunque perchè anche noi esseri umani, volenti o nolenti, facciamo parte di un super-organismo chiamato pianeta Terra: non siamo i padroni della natura, nè i predoni dell'ambiente. Bisogna saper convivere, imparare a conoscere ciò che ci circonda e ... ricordarsi sempre che in campo ambientale le "scorciatoie" o le "furbizie" (es: incenerimento dei rifiuti o termovalorizzazione che dir si voglia, mega-centrali elettriche/eoliche, ecc.) non fanno altro che generare - nel tempo - problemi molto più grandi dei benefici (apparenti) decantatati dai soliti speculatori interessati al soldo più che al nostro "benessere" e alla nostra salute, che poi è la salute dell'ambiente in cui viviamo (e in cui dovrebbero vivere anche le future generazioni!).
Un saluto e ... a presto con i primi post.