Natura et Ratio

giovedì, dicembre 15, 2011

Servizi "a gratise": una foresta è (quasi) per sempre!

Eccovi il link per gustarsi un bel documentario dell'ISPRA realizzato per l'anno internazionale delle foreste: il 2011 è oramai agli sgoccioli, ma le per le foreste la sfida per la conservazione è appena all'inizio, quindi... al lavoro!


http://www.youtube.com/watch?v=jcUXO4vrDjE&feature=share

Ci sono servizi economici che le foreste svolgono "a gratise" per l'uomo, cioè servizi che non vengono contabilizzati. Vogliamo ricordarne alcuni?
Riduzione dell'erosione del suolo e azzeramento dei dissesti idrogeologici, completamento de...l ciclo dell'acqua, regolazione del clima a livello locale e mitigazione dei cambiamenti climatici su scala globale, assorbimento di gas-serra (fissazione CO2 in primis), tutela dela biodiversità, mantenimento della qualità del paesaggio, biomassa legnosa per scopi energetici e industriali (legname da opera), fruizione per scopi turistico-ricreativi (escursioni, raccolta di fughi e frutti di bosco...), tartuficoltura, ecc.ecc.
E... l'ossigeno che respiriamo?
Allora, vogliamo dare un "valore ecosistemico" ai nostri boschi invece di considerarli semplicemente come "legna da ardere"? :)

Etichette: , , ,