Natura et Ratio

martedì, novembre 04, 2014

Da consumatori a... ConsumAttori!

La conoscenza non è mai troppa e quando una persona è informata, può scegliere con "scienza e coscienza". Grazie quindi a trasmissioni televisive, editori e gruppi di ricerca che svelano e/o mettono in evidenza certe problematiche (che non si limitano solo a quel marchio messo sotto la lente per questa o quell'inchiesta, ma è comunque un punto di partenza per riflessioni e ulteriori approfondimenti).

L'unica strada che abbiamo per migliorare questo mondo - e le condizioni di chi vi abita (uomo in primis, ma anche animali e piante) - è passare da "consumatori" a "ConsumAttori". Ogni volta che acquistiamo un prodotto diamo un voto di fiducia a questa o quell'azienza: W il consumo critico, etico e consapevole, dunque! Eccovi un libro "caldamente consigliato" :)
Una delle ottime fonti di informazione è il Centro Nuovo Modello di Sviluppo che pubblica delle edizioni aggiornate della "Guida al consumo critico" e "Guida al vestire critico".

Altre preziose informazioni - curate da giornalisti preparati che collaborano con una delle pochissime riviste veramente indipendenti attive in Italia - le trovate sul portale di "Altraeconomia", che merita non solo di essere spulciato ma anche... un abbonamento!
Sono solo alcune delle nostre "armi bianche" a disposizione per acculturarci e per dare fiducia a chi se la merita veramente (e ce ne sono di aziende serie, etiche, rispettose dell'ambiente e dei lavoratori!). Basta un pizzico di informazione e di conoscenza!. Che aspettate, dunque?
Ad majora :-)