Natura et Ratio

mercoledì, agosto 05, 2015

E tu, a quale Banca Armata appartieni?

Se la vostra banca di "fiducia" è nell'elenco delle "banche armate", ovvero istituti di credito che favoriscono il commercio di armi (import-export) mediante operazioni bancarie e transazioni internazionali, è giunta l'ora di cambiar banca e dare fiducia a chi non supporta questo miserevole (e tutt'altro che "umano") commercio di bombe, mine antiuomo, munizioni & co.

Come fare? Per prima cosa, informarsi: leggete questo articolo di Nigrizia e poi andate su questo sito web. Verificare se la vs. banca è nell'elenco più recente e poi inviate una lettera in cui avvisate di voler cambiare istituto di credito.
Dove "trasferirsi"? Una prima opportunità, la migliore di certo, è Banca Etica. In alternativa potete scegliere le locali Banche di Credito Cooperativo, molte delle quali (almeno le più piccole) ancora positivamente legate al territorio.
Non siete convinti? Allora pensate che anche i vostri risparmi, per quanto modesti possano essere, contribuiscono a sostenere guerre civili, conflitti interreligiosi e molte migliaia di morti all'anno... che spesso sono vittime innocenti (bambini in primis).
Ad majora!

Etichette: , , , , ,