Natura et Ratio

sabato, ottobre 26, 2013

Il lato oscuro del cioccolato: conoscere per non essere... complici!

Prendetevi una mezzoretta di tempo
e dedicatela a questa bella e rischiosa video-inchiesta realizzata nel 2010 da un giornalista danese che ha deciso di approfondire in che modo viene coltivata e prodotta la delizia più dolce della Terra: il cioccolato! Che non ha solo lati zuccherini, ma anche tanti, tantissimi aspetti oscuri, per riprendere il titolo di questa inchiesta.

http://www.youtube.com/watch?v=43XZuCwv9zA

Avete guardato la video-inchiesta fino alla fine?
C'è anche una seconda "puntata", più recente (2012), ancora non sottotitolata in italiano. Intanto, io mi (vi) chiedo: visto quello che succede, come si può ancora acquistare i prodotti di marche come nestlè & co.? Diventiamo complici di quello che accade a due passi da casa nostra: bambini strappati alle famiglie e sfruttati nelle piantagioni, ettolitri su ettolitri di pesticidi sparsi con aerei nelle piantagioni di cacao dove questi ignari lavoratori-schiavi si beccano docce tossiche... Poi ci lamentiamo se dal Sud del mondo la gente migra in zone più "tranquille", dove cercare un lavoro e metter su famiglia: la cooperazione internazionale, la pace e la solidarietà si alimentano a partire dai nostri più semplici gesti quotidiani quali l'acquisto di prodotti alimentari realizzati con alimenti coltivati nel Sud del mondo!!! Abbiamo ottime alternative grazie ai canali del commercio equo e solidale: provare per credere, affacciatevi all'interno di una delle tante "botteghe del mondo" e poi mi saprete dire.
Possiamo fare la differenza (che, spesso e volentieri, significa garantire rispetto e diritti per tutti), sempre: ricordiamocelo!!!

Etichette: , , , , , , , , ,