Natura et Ratio

domenica, luglio 01, 2007

A SETTEMBRE ARRIVA IL PAPA A LORETO, CHE BELLO!

VOLETE SAPETE QUANTO CI COSTA LA SUA PASSEGGIATA MARCHIGIANA?

2,5 M I L I O N I D I E U R O !


Nei giorni scorsi i quotidiani locali hanno dato grande risalto a questa notizia (che vi riassumo qui di seguito):

L'AGORA' DEI GIOVANI A LORETO
Quasi 800 giovani delegati in rappresentanza di 50 Paesi dell'Europa e del Mediterraneo si uniranno ai loro coetanei italiani nell'incontro con il Papa in programma a Loreto per l'1 e il 2 settembre. Per definire il campo d'azione dell'Agorà dei giovani, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ecco qualche cifra: la Regione Marche sostiene l'Agorà con 700 mila euro a titolo di partecipazione diretta (cifra già iscritta nel bilancio 2007). Il decreto n. 75 del 16 aprile scorso del Presidente Gian Mario Spacca stanzia altri 1,5 milioni di euro di fondi, derivanti dallo Stato e destinati alle calamità naturali (residuo del bilancio 2005) e ulteriori 270 mila euro per l'impiego di personale della Protezione Civile a Loreto.

A parte Rifondazione Comunista (con il sempre attivo Michele Altomeni), nessun consigliere o Assessore regionale mi sembra abbia chiesto spiegazioni su come verranno utilizzati i quasi 2,5 milioni di euro per questa due-giorni.....
Il primo commento che mi è venuto in mente, appena letta la notizia, è stato questo:
a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-e-!
Ma come, non passa giorno senza sentire lamentele e mancano i fondi per tutto (sanità, ambiente, infrastrutture, cultura, servizi sociali….), i Vigili del Fuoco stanno per chiudere bottega, la Forestale va in giro a piedi e le associazioni della Pubblica Assistenza fanno la colletta e la Regione che fa?!?
Stanzia DUEMILIONIEMEZZODIEURO, diconsi 2,5 milioncini di euro (pari a quasi 5 miliarduccoli delle vecchie lirette, se non sbaglio), prendendoli peraltro dai fondi destinati alla protezione da calamità naturali e alla Protezione Civile, per fare la festa al tipo vestito di bianco che ha deciso di incontrare i suoi ragazzi a Loreto.
E ci mette pure il personale della Protezione Civile a fare servizio, tanto paghiamo noi cittadini (con le tasse e i balzelli regionali) contentissimi e felicissimi di questa inaspettata visita papale che porterà tanta gioia e allegria, qualche tonnellata di rifiuti da smaltire in discarica, la blindatura di Loreto e dintorni, ecc., ecc., ecc..

Scusate, ma l'incontro non si poteva fare in Vaticano?
E come security e personale vario, non si poteva cooptare un centinaio di guardie svizzere (…visto che in quei giorni a Roma saranno disoccupati, o quasi)?
E, infine: a cosa servono DUEMILIONIEMEZZODIEURO per la due giorni?
Ai posteri, anzi, al cielo l’ardua sentenza.
Amen.