Natura et Ratio

lunedì, giugno 19, 2006

DUE APPUNTAMENTI IMPORTANTI NELLE MARCHE (23-25 GIUGNO) SU AMBIENTE, BIODIVERSITA’, RISORSE NON RINNOVABILI

Questa volta approfitto del "mio" blog per segnalare due incontri/appuntamenti importanti che si terranno tra venerdì 23 e domenica 25 giugno nelle Marche (uno agli antipodi dell’altro!!!).

1) Venerdì 23 giugno Michel Fanton, fondatore di una delle più grandi reti mondiale dei Seed Savers nonché autore e curatore del manuale “Salvare i semi”, edito da Civiltà Contadina (www.civiltacontadina.it) e dal GRTA di Cesena, terrà un incontro pubblico sulla rete mondiale dei Seed Savers e sulle azioni di cui si occupa in prima persona.
La conferenza, si terrà alle ore 21.00 presso il palazzo Mediceo di San Leo (PU).
Sarà questa un’interessante occasione per confrontarsi direttamente con un importante personaggio mondiale della salvaguardia dei semi e della biodiversità, un pioniere che ha aperto la strada a tutti noi e che attualmente è a capo della rete di Australia e Oceania. Chi vuole può arrivare qualche ora prima e dalle 18.30 circa, presso la Fattoria “Ca’ del Santo” (località Collina, comune di San Leo), ci sarà una cena condivisa a cui parteciperà anche Michel Fanton, prima di recarci insieme al luogo della conferenza, che dista solamente 4 km dalla fattoria. Mi raccomando la puntualità, perché la cena inizierà alle 19 e terminerà alle 20.30.
www.biodiversita.info
Come funziona la cena condivisa ?
Ognuno parteciperà portando una propria specialità, un proprio piatto regionale o un prodotto tipico della propria zona, che sarà condiviso tra i presenti a buffet. Presso Ca' del Santo troverete piadina calda ed erbe dei campi per tutti. Una comunicazione telefonica preventiva, sia per prenotare un posto sia per ottenere suggerimenti su cosa portare, si rende necessaria per rendere l'organizzazione migliore. (0541924036)
Come arrivare a Ca’ del Santo ?
Indicazione dall’autostrada A14, uscita Rimini Nord. All'uscita dall'autostrada si procede per San Leo. Arrivati a Pietracuta, sulla strada statale per Arezzo-Sansepolcro si svolta a sinistra per salire verso San Leo. Dopo 4 km da quella svolta, tre km prima di San Leo, ci si trova a Collina (Fraz. di San Leo). Li si cerca a destra una indicazione per Pietramaura e si gira. La prima strada a sinistra riporta un cartello per Ca' del Santo. Seguite le indicazioni fino a destinazione. (cell. 3492996042, tel. 0541924036).

2) Sabato 24 e domenica 25 giugno si terrà a Montemonaco (AP) l’incontro-convegno “Acqua, Sangue della Terra”, organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’UPI in collaborazione con il Comune di Montemonaco e il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua.
Nella giornata di sabato, con inizio alle 10.00 presso la sala convegni della Taverna della Montagna sita in località Foce di Montemonaco, si aprirà il convegno dedicato al tema dell’acqua. Dopo i saluti di rito da parte delle autorità locali, nelle due sessioni – mattutina e pomeridiana – interverranno diversi esperti, coordinati dall’Assessore provinciale Avelio Marini e dal Dr. Marco Stevanin (T. Nanni, G. Giovanetti, D. Fiacchini, F. Preti, S. Diafani, P. Farabollini, M. Emanuele, A. Agapito Ludovici, G. Carraro, P. Gianoni, S. Reolon). L’incontro sarà intervallato, prima della pausa pranzo, alle 13.00 da una degustazione di acqua dei Sibillini direttamente alla sorgente.
Domenica 25, con partenza alle 7.30 dalla Casa del Parco di Foce, escursione guidata al Lago di Pilato con pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio (gli organizzatori raccomandano abbigliamento da trekking adeguato).
L’incontro-convegno sarà preceduto nella giornata di venerdì 23 dall’inaugurazione, presso la Chiesa di San Biagio di Motemonaco alle ore 18.00, della mostra fotografica “Acqua, vita dei Sibillini”, curata dal bravo Sandro Polzinetti.
Per ulteriori informazioni: Provincia di Ascoli Piceno (0736.277338 – filieracorta@provincia.ap.it)