Natura et Ratio

venerdì, dicembre 12, 2008

REGALI ECO-SOLIDALI, REGALI SPECIALI

L’aspetto consumistico del natale si osserva, ogni anno sempre di più (crisi o non crisi), nella sfrenata corsa ai regali, all’ultima novità ipertecnologica, all’acquisto di questo e quello.
Se ci fermassimo solo un attimo a riflettere sullo spirito della festa, e su quanto siamo “fortunati”, noi, a vivere nel benessere, forse riusciremmo a capire che basta un sorriso, una presenza gioiosa, un pensiero simbolico a dare il vero senso a questo natale oramai in arrivo.

E… visto che ci siamo, ecco qualche consiglio per regali-pensieri speciali. Pensateci!

Contribuire ad un progetto di solidarietà e cooperazione internazionale?
http://www.manitese.it/
Qualche esempio? con 12 euro si comprano le sementi per un campo di angurie in Sudan, con 55 euro si finanzia un centro diurno per un bambino in India, con 85 euro si comprano alcuni termometri per una scuola di salute in Bolivia, con 155 euro si comprano strumenti di lavoro per le donne in Brasile. Insomma… ce n’è per tutti i “gusti solidali”.

E perché non regalare, ad un amante degli animali, una bellissima e simpatica adozione a distanza di un cane salvato dalla LAV?
http://www.lav.it/
Trovate anche molti articoli regalo su http://www.shop.lav.it/

Pensieri equo-solidali?
http://www.mondosolidale.it/
Ci sono Botteghe del Mondo in diverse città delle Marche (Ancona, Senigallia, Tolentino, Macerata, Jesi, Porto San Giorgio, ecc.) dove troverete sia prodotti alimentari che oggettistica proveniente dal Sud del mondo. Idee e regali decisamente preziosi, perché ogni acquisto va a finanziare il lavoro di piccole cooperative locali.

Libri e riviste per una sana “controinformazione”, giochi intelligenti e “alternativi”
http://www.aamterranuova.it/ e anche http://www.shop.aamterranuova.it/

http://www.rivistanatura.it/

http://www.altreconomia.it/

E ora non resta che… augurarvi, in anticipo, un buon natale eco-solidale!