Natura et Ratio

giovedì, maggio 21, 2009

La giornata Europea dei Parchi


24 maggio 1909 - 24 maggio 2009: 100 anni di parchi in Europa


Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. E' evidente il suo alto valore simbolico e per questo viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative rivolte al pubblico.

L'iniziativa internazionale è stata avviata per far conoscere gli obiettivi e le attività dei Parchi Nazionali, dei Parchi Naturali, delle Riserve della Biosfera, dei Siti Natura 2000 e delle altre Aree Protette.


In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.
Il tema scelto da EUROPARC per l'edizione 2009 (la undicesima) della Giornata Europea dei Parchi è dedicato a i giovani - il futuro dei nostri parchi allo scopo di affermare il ruolo strategico che le nuove generazioni rappresentano per la messa a punto di azioni finalizzate a favorire lo sviluppo sostenibile nei territori interessati dai Parchi ed il consolidamento di politiche attive per la conservazione della natura.


Approfittatene per scoprire le nostre meravigliose perle, perchè il futuro dei Parchi italiani è nero.... nerissimo!