Natura et Ratio

domenica, ottobre 21, 2007

... quando la differenziata non fa la differenza ...




Ostra Vetere, 21 ottobre 2007

Al Sig. Sindaco
Comune di Ostra Vetere

Alla Polizia Municipale
Comune di Ostra Vetere

Al CIR 33
- Jesi -

All’ASUR – Z.T. n. 4
Dipartimento di Prevenzione
- Senigallia -

Al Presidente della
Provincia di Ancona

All’Assessore all’Ambiente della
Provincia di Ancona



Oggetto: ramaglie, rifiuti ingombranti e carcasse di animali nei contenitori per l’indifferenziato ad Ostra Vetere

Allego a questa mia breve nota due eloquenti immagini, scattate rispettivamente il 15 settembre e il 21 ottobre 2007 ad Ostra Vetere, che testimoniano lo stato in cui versano i contenitori per i rifiuti indifferenziati ubicati nel territorio comunale. Ramaglie e scarti di potature, rifiuti ingombranti (sedie, materassi, secchi di vernici, ecc.), sacchetti contenenti bottiglie di plastica, vetro, carta e perfino carcasse di animali (come nel caso del gatto della foto) riempiono di settimana in settimana i cassonetti destinati alla raccolta dei rifiuti non riciclabili.
Cosa comporta tutto questo? Ulteriori oneri a carico di noi cittadini, perché per colpa di persone incivili e poco informate finiscono in discarica materiali recuperabili, e notevoli problematiche ambientali nel prossimo futuro, dato che la discarica di appoggio rischia di esaurirsi prima del tempo con materiali che potevano essere invece riciclati.
Come più volte sottolineato, sia in occasione degli incontri divulgativi organizzati dal CIR33 sia con lettere inviate al Sig. Sindaco, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” deve essere esteso anche alle zone di campagna: occorre eliminare i cassonetti stradali per l’indifferenziato e consegnare ad ogni famiglia i rispettivi contenitori da esporre solo quando è necessario lo svuotamento, con conseguente calcolo della tassa-tariffa in base al quantitativo di rifiuti effettivamente riciclati da ciascun nucleo familiare.
E adesso, caro Sig. Sindaco, non mi venga ancora a raccontare la solita storiella dei controlli che sono e saranno severi e capillari, perché a tutt’oggi – nonostante i suoi temibili proclami urbi et orbi – non è stata elevata una sola sanzione amministrativa per conferimento errato di rifiuti. E questa vergognosa situazione è sotto gli occhi di tutti, cittadini e amministratori, tutti i santi giorni.

Dr. David Fiacchini
Ostra Vetere (AN)

2 Comments:

  • Mi sta balenando un'idea.
    Perchè non pubblicizzare questa cosa delle foto ai cassonetti in modo da far venir fuori, non solo una lettera al comune, ma un dossier vero e proprio.
    credo che siam messi uguale un po' dappertutto.

    By Anonymous Anonimo, at 22 ottobre, 2007 09:59  

  • si, l'idea è buona. Hanno fatto una cosa simile anche altrove (non ricordo dove) e messo il dossier on-line.
    Si tratta di una sorta di lavoretto sistematico...
    ciao
    David

    By Anonymous Anonimo, at 22 ottobre, 2007 11:30  

Posta un commento

<< Home