Natura et Ratio

domenica, febbraio 11, 2024

Road ecology: questa sconosciuta (...almeno in Italia)!

Un inverno anomalo e con le prime piogge febbraiuole, dopo diverse settimane siccitose, molti Anfibi anche nelle Marche hanno iniziato a muoversi - con largo anticipo (quasi un mese rispetto alla media) - per raggiungere i siti riproduttivi.

Segnalazioni di rospi e rane in migrazione un po' un tutte le province marchigiane, specialmente nei settori collinari e planziali: insomma... occhio al #rospo: se ne contano sempre di meno, purtroppo, e stiamo rischiando di perdere i nostri alleati più preziosi nella lotta alle specie "moleste" in agricoltura, ma anche per controllo di insetti di rilevanza sanitaria (come le famigerate zanzare vettrici di virus abbastanza pericolosi, tra West Nile Fever e Chikungunya).
Sulle migrazioni degli Anfibi avevo scritto in diverse occasioni, come qui
( https://junior.cronachemaceratesi.it/2017/02/25/piove-occhio-al-rospo/14129/ )
E, più in generale (parlando di "road ecology"), anche qui:
( https://davidfiacchini.webnode.it/news/stragi-silenziose/ )
- - -
Passano gli anni ma le amministrazione pubbliche e i vari funzionari sembrano fregarsene della fauna (...e degli incidenti stradali): quando si interviene nel ripristino di strade extraurbane e superstrade, mettere in conto piccoli interventi di road ecology non incide più di tanto nei costi finali. Anzi, si risparmia sui costi ambientali e naturalistici!

#cultura #culturanaturalistica #roadecology #migrazioni #fauna #animali #anfibi #migrazioniriproduttive #stragi #stragisilenziose #strade #infrastruttureviarie #infrastrutture #politica #pianificazione #gestione #territorio #infrastrutture #zoologia #scienzenaturali #ecologia #ecologiaapplicata #progettazione #interventinaturalistici

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,