Natura et Ratio

giovedì, agosto 17, 2006

“DIMENTICANZE” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



Tra un mese circa riaprirà, purtroppo, la stagione venatoria, per la gioia di una minoranza di persone che, armate di fucile, potranno girovagare a piacimento (anche nelle proprietà altrui) sparando a destra e a sinistra. Vi sono delle aree, fortunatamente, interdette alla caccia. In qualche caso si tratta di parchi, riserve, oasi di protezione, ma anche le cosiddette “Zone di Ripopolamento e Cattura” (ZRC).A proposito di ZRC marchigiane, in questi giorni ho segnalato alla Provincia di Ancona una “dimenticanza” che, spero, verrà presto sanata: in molte località, infatti, risultano essere del tutto illeggibili o distrutte le tabelle provinciali relative alla perimetrazione delle Zone di Ripopolamento e Cattura istituite ai sensi della L.R. n. 7/1995.
Volete qualche esempio (cfr. le foto qui sotto) ?
Ecco alcune località ... con cartelli mutilati, inesistenti, scoloriti ...
- Barbara, contrade Coste, S. Bartolo;- Castelfidardo, loc. S. Rocchetto;- Ostra Vetere, contrade: Metola, S. Severo, SS. Crocifisso, Brancasecca.
Visto l’approssimarsi della stagione venatoria 2006/2007, e dato che ... dove non c'è tabellazione, i cacciatori possono fare quello che vogliono, ho chiesto alla Provincia – qualora non fosse già stato previsto. – un pronto intervento per la rimozione delle tabelle danneggiate/illeggibili e la susseguente collocazione di nuova segnaletica negli Istituti che non saranno riaperti alla caccia programmata.Che succederà ? Staremo a vedere…


DF