giovedì, dicembre 23, 2010
sabato, dicembre 04, 2010
Abolizione di un paradosso all'italiana: l'articolo 842 del Codice Civile!
Finalmente!
Se fosse veramente approvata questa modifica dell'art. 842 del civile (ma ne dubito, viste le potenti - ancorchè minoritarie - lobbies trasversali presenti in ogni ambito politico-istituzionale):
- finirebbe per sempre un privilegio concesso (indirettamente) ai cacciatori in epoca fascista per un non meglio specificato... "allenamento degli italiani all'uso delle armi" (sigh!);
- chi abita in aree rurali e chi ha attività economiche (agriturismi, B&B, guide escursionistiche, ecc.) potrà finalmente godere della piena proprietà dei propri beni e svolgere le proprie attività lavorative in tranquillità;
- chi vorrà concedere il permesso di passaggio ai cacciatori, che esercitano un loro diritto garantito dalle norme vigenti, potrà farlo in piena libertà di coscienza e in accordo con il proprietrio del fondo.
Non è un paradosso (tutto all'italiana, visto che all'estero non c'è nulla di simile) che agli escursionisti s'impedisca di entrare liberamente nei fondi altrui per una passeggiata all'aria aperta mentre i cacciatori, che imbracciano delle armi per un'attività ludica, possano godere di questo privilegio esclusivo?!?!
Etichette: articolo 842, caccia, cacciatori, codice civile, paradosso, proprietà privata