Natura et Ratio

domenica, ottobre 23, 2011

Tra vipere paracadutate e salamandre ignifughe: ecco la maratona culturale HerpeThon

Un'iniziativa divulgativa che vi farà ricredere su molte delle "leggende metropolitane" su vipere, salamandre, rospi e tritoni.

Cosa c'è di vero sulla storia delle vipere paracadutate dagli elicotteri? Ma le salamandre sono veramente ignifughe? I rospi possono avvelenare i ruscelli? E i serpenti mungivacche... fanno il pieno di latte approfittando delle mucche al pascolo?
E ancora... il culto del dio Asclepio, con il Colubro di Esculapio divenuto poi "simbolo" della medicina, ha basi scientifiche? Tritoni & salamandre possono essere considerati validi indicatori biologici per valutare lo stato di salute di un ambiente? Quali sono le specie in pericolo di estinzione anche qui nelle Marche?

Insomma... se volete saperne di più su Anfibi e Rettili, con riferimenti agli aspetti di biologia, ecologia e conservazione, non potete mancare all'appuntamento programmato per venerdì 28 ottobre 2011, dalle 17 alle 19, in quel di Camerino (nei locali del Centro di Educazione Ambientale della Riserva naturale statale di Torricchio e Museo delle Aree Protette, in via Giuoco del Pallone 5, nei pressi del Dipartimento di Botanica UNICAM).
L’incontro è aperto a tutti ed è “particolarmente” indicato per studenti universitari (corsi di laurea in Bioscienze e Biotecnologie, Scienze Ambientali, Scienze mediche e veterinarie), insegnanti di scienze delle scuole di ogni ordine e grado, appassionati di erpetologia e “semplici curiosi”.

Al termine della serata chi vuole continuare a chiacchierare su tematiche erpetologiche e non.. può unirsi agli organizzatori per una pizzettata in allegria (confermando la presenza!).

L'iniziativa ricade nell'ambito dell'originale maratona culturale nazionale HerpeThon ( http://www-3.unipv.it/webshi/news/Herpethon.htm ), una serie di incontri divulgativi organizzati in quasi tutte le regioni italiane per la conoscenza e la conservazione di Anfibi e Rettili, grazie alla coordinamento del Museo di Regionale di Scienze Naturali di Torino e della Societas Herpetologica Italica.

Divulgate e partecipate all'iniziativa!

NB: E’ gradita la conferma di partecipazione!
Per informazioni e/o comunicazioni:
CEA Torricchio - Tel. 0737.402108 - E-mail cea.torricchio@unicam.it // david.fiacchini@libero.it
[potete anche usare la pagina FB dell'evento]

Etichette: , , , , , ,

domenica, ottobre 16, 2011

Biodiversamente



L'Italia vanta numerosi primati, alcuni dei quali per fortuna... sono più che positivi!
Uno di questi riguarda la diversità biologica custodita dalle Alpi all'Appennino, passando per isole e aree costiere: con 57.468 specie animali (di cui l'8,6% endemiche, ovvero vivono solo nel nostro Paese), e 12.000 specie di flora (di cui il 13,5% endemiche), l'Italia è il paese europeo più ricco di biodiversità.
Ma attualmente sono a rischio il 68% dei vertebrati terrestri, il 66% degli uccelli, il 64% dei mammiferi, il 76% degli anfibi e addirittura l'88% dei pesci d'acqua dolce, tanto che nei prossimi anni rischiamo di perdere specie come l'orso bruno, la lontra, il capovaccaio, l'aquila del Bonelli o la pernice bianca.

Per conoscere più da vicino i numeri della natura da tutelare, il WWF organizza - in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici - la seconda edizione di “Biodiversamente”, il Festival dell’Ecoscienza.
Nell'occasione viene lanciato il bando per due progetti di ricerca dedicati alle specie italiane più preziose e ai servizi naturali che garantiscono: il WWF desidera chiedere l'aiuto di tutti per sostenere la ricerca scientifica per la biodiversità e finanziare specifici progetti e borse di studio.
Il 22 e 23 ottobre, dunque, si rinnova l'appuntamento per un week-end tra scienza e natura.
Ecco gli eventi in programma nelle Marche: http://wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=7260#Marche

CAMERINO (MC)
22 e 23 Ottobre
Polo Museale d'Ateneo - Museo di scienze naturali e orto botanico
Piazza dei Costanti
Sabato 22
9.30 “Colori e frutti d’autunno”: escursione guidata in natura
Domenica 23
Apertura del Museo di scienze naturali
Incontro in collaborazione con l’Associazione Sognalibro di San Severino Marche, dedicato alla rivisitazione della Fiaba di Pinocchio riletta attraverso gli occhi del Grillo parlante.
Per maggiori informazioni musnat@unicam.it

GAGLIOLE (MC)
22 Ottobre
Museo di Storia Naturale Fondazione Oppelide
Via Tripoli
Orario di apertura 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 . Organizzazione di visite guidate
Per maggiori informazioni: info@museostorianaturalegagliole.it

PESARO
23 Ottobre
Museo del Balì
loc. San Martino, Saltara
Apertura 15.00 - 19.30 con possibilità di visitare le postazioni interattive ed il planetario.
Per maggiori informazioni: info@museodelbali.it

PESARO
23 Ottobre
Museo del Balì
loc. San Martino, Saltara
Apertura 15.00 - 19,30 con possibilità di visitare le postazioni interattive ed il planetario.
Iniziativa a pagamento
Per maggiori informazioni: info@museodelbali.it

Etichette: ,