Natura et Ratio

lunedì, agosto 31, 2015

E il giorno del mio compleanno incontrai... lo Spettro di Brocken!

Chi o cos'è questo "Spettro di Brocken"?
Io l'ho incontrato qualche giorno fa mentre passeggiavo lungo un sentiero di montagna, nei miei amati Sibillini, curiosamente proprio nel giorno dei mio genetliaco :)
Qui a lato vedete la foto che racconta le fasi ravvicinate dell'incontro: un'ombra di un gigante, forse di un fantasma, con una chiara aureola colorata attorno al corpo... brrr...
Coincidenze e scherzi a parte, si tratta di un fenomeno ottico molto raro da osservare poiché occorrono una serie di condizioni meteo-ambientali concomitanti: occorre trovarsi su di un crinale o su di un'altura che presenta dalla parte opposta al Sole uno strato di nuvole composte da goccioline d'acqua con dimensioni uniformi; serve poi un angolo di visuale posto alla stessa altezza delle nuvole; la luce del Sole (prossimo al tramonto o poco dopo dell'alba), infine, deve provenire dalle spalle dell'osservatore.
La luce solare proietta sulle nuvole l'ombra del soggetto, che appare decisamente ingrandita rispetto al normale (questo perchè le nuvole in realtà sono molto più vicine di quanto non sembrino). C'è poi un contorno colorato dell'ombra (simile ad un arcobaleno circolare) e una sorta di "movimento" della proiezione, tanto da sembrare animata, dovuta al vento e al conseguente spostamento delle nubi.

Il fenomeno fisico, anche detto "gloria", prende il nome dalla montagna di Brocken (la più alta vetta delle montagne dell'Harz, in Germania), dove fu osservato e descritto in maniera scientifica per la prima volta.
Nell'antichità si pensava fosse un qualcosa legato a fantasmi e streghe, tanto da far nascere storie e leggende terrificanti ;)
Ad majora!

Etichette: , , , , , , , , , , ,

domenica, agosto 16, 2015

Siamo in finale con 12 bravissime ragazze. Ma nessuno (o quasi) lo sa.

La pallavolo è uno sport "minore" solo per i mass-media: in Italia è secondo, per numero di praticanti (quasi 366.000), al calcio e per le ragazze è il primo sport in assoluto.
Nonostante questo se ne parla poco o nulla, ed è un peccato perché ritengo sia molto importante - oggi che la sedentarietà e l'inattività giovanile è in crescente aumento (vedi i dati sull'obesità in età infantile ed adolescenziale) - per avvicinare i giovani ad una vita attiva, sana e ricca di valori positivi.
Abbiamo una squadra nazionale in finale ai mondiali Under 18 che si stanno disputando in Perù: sono orgoglioso (come pallavolista e come italiano) delle nostre atlete :)
Questa notte la sfida decisiva contro la corazzata USA: comunque vada, sarà un successo!

http://www.federvolley.it/index.php?idnews=13741

Etichette: , , , , , , , ,

domenica, agosto 09, 2015

C'è più plastica che fitoplancton negli oceani!

Estate, mare, acqua cristallina e... rifiuti :/

Lo sapevate?
C'è più plastica che fitoplancton negli oceani: ben 46.000 pezzi galleggianti per ogni chilometro quadrato di oceano (Fonte: UN Environmental Programme).
Nel complesso gli scienziati stimano che ci sono 100 milioni di tonnellate di detriti di plastica in mare, tanto che ogni organismo marino, dai più piccoli filtratori alle balene, sta consumando plastica!
Uno dei modi migliori per contribuire a mantenere l'idrosfera marina pulita è quello di evitare di trattare il nostro Pianeta come un enorme "bidone della spazzatura": la busta o un pacchetto di plastica abbandonato fuori da un negozio prima o poi finisce in un fosso e poi in mare, e il danno è fatto!

[Photo Credit: One Green Planet]

http://ecochiccayman.com/2015/07/22/the-ocean-is-not-a-trash-can/

Etichette: , , , , ,

mercoledì, agosto 05, 2015

E tu, a quale Banca Armata appartieni?

Se la vostra banca di "fiducia" è nell'elenco delle "banche armate", ovvero istituti di credito che favoriscono il commercio di armi (import-export) mediante operazioni bancarie e transazioni internazionali, è giunta l'ora di cambiar banca e dare fiducia a chi non supporta questo miserevole (e tutt'altro che "umano") commercio di bombe, mine antiuomo, munizioni & co.

Come fare? Per prima cosa, informarsi: leggete questo articolo di Nigrizia e poi andate su questo sito web. Verificare se la vs. banca è nell'elenco più recente e poi inviate una lettera in cui avvisate di voler cambiare istituto di credito.
Dove "trasferirsi"? Una prima opportunità, la migliore di certo, è Banca Etica. In alternativa potete scegliere le locali Banche di Credito Cooperativo, molte delle quali (almeno le più piccole) ancora positivamente legate al territorio.
Non siete convinti? Allora pensate che anche i vostri risparmi, per quanto modesti possano essere, contribuiscono a sostenere guerre civili, conflitti interreligiosi e molte migliaia di morti all'anno... che spesso sono vittime innocenti (bambini in primis).
Ad majora!

Etichette: , , , , ,